LIVORNO.Protezione dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie sono stati i temi discussi durante l’ultima seduta della Commissione Speciale sull’emergenza Coronavirus. All’incontro hanno partecipato anche l’assessora al bilancio Viola Ferroni, rapprentanti sindacali e le associazioni di categoria.
Il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda e i rappresentanti delle categorie hanno espresso soddisfazione per gli interventi attuati dall’Amministrazione Comunale durante il lockdown della primavera scorsa ed hanno chiesto che vengano mantenuti e riattivati in futuro, in particolare Tari, Imu e Tosap, oltre all’ampliamento del suolo pubblico.
“L’ Amministrazione Comunale è andata incontro alle imprese – ha dichiarato la presidente della Commissione Speciale Sars-Covid 19 Cristina Lucetti – Gli aiuti ci sono stati e sono stati preziosi. Questo è quanto è emerso nella Commissione Speciale Sars Cov dove hanno partecipato le organizzazioni rappresentative del mondo del lavoro. Adesso è necessario implementare il sostegno ai settori che hanno ricevuto e riceveranno un colpo maggiore dal nuovo lockdown. Uscire dalla logica dei codici Ateco e analizzare i cali del fatturato, laddove ci sono stati, è un primo passo per andare incontro alle imprese. Inoltre, il ristoro non deve essere a pioggia ma deve spettare a chi rispetta obblighi fiscali e contratti di lavoro. In qualità di Presidente della Commissione Speciale Sars Cov 19 mi ritengo soddisfatta per l’ inizio di un percorso che, nell’ ottica di rafforzare le relazioni fra Enti e Associazioni di categoria, ha visto la Commissione un utile strumento di incontro, ascolto e confronto . Un momento per fare il punto su quanto è stato fatto e quanto rimane da fare, per raccogliere le criticità e cercare soluzioni condivise”.
“La Commissione è stata un utile momento di confronto – ha aggiunto l’assessora al bilancio Viola Ferroni – per cui ringrazio la presidente Lucetti e tutti i rappresentanti della Commissione. Dall’incontro sono emersi diversi e importanti spunti di riflessione che saranno tenuti presenti dall’Amministrazione Comunale. Quanto emerso sarà utile per la predisposizione di politiche future anche in funzione della gestione della pandemia”.